Una pessima Fanfiction

Wow, ma che succede?! Due articoli in una settimana!
Sì, sono ammalata, ma il punto non è questo.

Da recenti discussioni ho sviluppato un’insolita teoria, ovvero che Dolce Flirt non è altro che la Fanfiction di ChinoMiko. Lei non poteva certo limitarsi a pubblicarla su una piattaforma online come fanno tutti. No, ha dovuto farne un gioco per guadagnare sulla pelle delle povere bimbe dai genitori con le tasche piene. E chiamala scema!

Insomma, persino la “trama” principale è piena di cliché e non può nemmeno vantare un’origine giapponese. Sembra uno di quei prodotti di seconda mano con il marchio del supermercato. E, per rincarare la dose, le utonte sfornano fanfiction uguali al gioco. Allora, pardon, fatti un replay e risparmiaci la tua pessima grammatica, tesoVoH!

~Il Trasferimento
Perché iniziare una nuova vita cambiando semplicemente scuola è impossibile, ma sicuramente, ne converrete, è meglio di una protagonista con un trauma cranico e perdita della memoria appena uscita dall’ospedale, ne pas?

~I Ragazzi
Per non dire sagome di cartone dalle battute stereotipate, senza alcuna indagine psicologica né approfondimento di alcun genere. Perché no, ragazze, un flashback in cui Castiel dice di non voler essere chiamato con nomignoli sdolcinati non è un approfondimento. Né che Iris sia uguale al suo cavallo a sua madre.

~Piattume degli Episodi
In modo analogo, molte -per non dire tutte- fanfiction vanno avanti di capitolo in capitolo senza che succeda niente. L’unica variante è che le dolcette non vanno in giro a chiedere l’opinione a tutti, ma questo perché raramente si ritrovano nelle storie personaggi secondari come Kim, Kentin e il manico di scopa che nell’episodio quattro ci salutò vicino alle scale. Anche la sua opinione conta!

~La MarySue
Non Myaku, ovvio. Un otome su di lei sarebbe sicuramente più interessante.
Mi riferisco alla rimbambaggine della protagonista che, nonostante tutto, ha la possibilità di conquistare tutti. Ma quando mai nella vita ti si propone la possibilità di conquistare due ragazzi contemporaneamente? Non so voi, ma a me non è mai (MAI!) successo.
Indipendentemente dai gusti di ognuna di noi, comunque, non si può negare che al Dolce Amoris la fauna maschile sia messa fisicamente male. Se si vestissero come persone normali avrebbero più successo -Ah, la finta caratterizzazione!
Fortunata la dolcetta, comunque.

~Ma i ciccioni non esistono?
Preside a parte.

~L’Amico Gay
Già, perché tutti ne abbiamo uno con cui uscire a fare shopping il sabato pomeriggio, la domenica mattina e nei pomeriggi liberi -cioè tutti.
Oltretutto, come se non bastasse, anche lui può essere un love interest e come tale può ritrovarsi in situazioni abbastanza strane, visto le sue tendenze sessuali. Non che mi dispiacerebbe fare certe cose con Alexy, ma… Insomma, è ridicolo!

E collegandoci al punto di prima…
~I Soldi Infiniti
Ma che, facciamo Rockefeller de cognome? Regalare cellulari e trousse in giro. E una fettina di culo panato mai?

Ma il punto è che tutto questo può anche essere normale, se si guarda il fatto che ci troviamo in un videogioco. O in una fanfiction -un po’ meno, ma perché non viziarci un pochetto?
E ci diciamo che può andare bene così, se chiudiamo tutti e ventiquinquemillanta occhi sugli errori di traduzione e di grammatica che ci esplodono in faccia da ogni parte del sito.
Ma se non fosse solo questo il problema?
Se Dolce Flirt subisse un cambiamento che già abbiamo visto, tipo nelle fanfiction?

Parlando con *NonViDicoChiE’UnSegretoPappappero* riguardo al nuovo episodio, ho avuto l’impressione che Nathaniel abbia fatto una specie di capriola in discesa che già si era vista nelle storie in cui, per farlo sembrare figo, le autrici gli fanno fare un ruzzolone nell’OOC.
Un commento sull’inizio del 24 è stato

“Nathaniel è stato il primo personaggio creato da ChinoMiko, il classico ragazzo dolce, gentile, serio, a volte rompipalle, ma lo stereotipo del classico bravo ragazzo…
Insomma, le dolcette che amano Nath lo scelgono per il suo carattere, e ora che è cambiato…”

amour_sucre_designs_color_boris_by_xiannustudio-d6garsw
L’inevitabile fine di Nathaniel (?)

Ma non è la stessa cosa che ci chiediamo davanti ad una fanfiction in cui il biondo non è più relegato a ruolo di zerbino?

E il bisogno di mettere in campo tre episodi fuffa solo per mostrare al mondo dei genitori piatti e disegnati male? Non sembra il modo della Bimuv per sopperire alla mancanza di tali figure nelle fanfiction?
Che stiano, per caso, prendendo spunto da ciò che le fan scrivono per portare avanti questa bellissima trama da sempre deludente?

Ma la domanda ovvia è… Perché non prendono spunto dalle OS di Gozaru? Dannazione, arriverà mai un episodio a luci rosse o dovrò sempre scrivermeli da sola?!

 

C’è qualche dettaglio, uscito nella storia principale, che vi sembra di aver già letto/visto altrove?
Oppure sono solo io ad immaginarmi tutto, come al solito?

Precedente Episodio 24 *spoiler* Successivo Dolce Moda

26 commenti su “Una pessima Fanfiction

  1. Rara_chan il said:

    Ho sempre pensato che DF fosse un minestrone enorme di roba trita e ritrita, ma non avevo mai provato a guardarlo da questo punto di vista e sì, somiglia ad una fyccina in tutto e per tutto. Ma io, più che un episodio a luci rosse (a cui ormai ho rinunciato da tempo…), vorrei tanto sapere se la dolcy si degnerà mai di scegliere tra tutti i suoi love interest. Suvvia, dopo VENTIQUATTRO episodi, almeno un minimo di interesse verso qualcuno dovrebbe mostrarlo, no? Di questo passo, inizierò a pensare che sia lesbica… o asessuata. No, pensandoci non è possibile, visto che se il gioco prendesse questa piega diventerebbe interessante il triplo e potrei finalmente coronare il mio purissimo sogno d’amore con Kim. E la Beemov non è capace di fare cose belle.

  2. Delfina8chenonhavogliadiaccedere il said:

    Mi scuso umilmente per essere sparita dal blog ma in questo periodo la scuola mi risucchia.
    Comunque, continuo a leggere gli articoli, sappiatelo.

    Oltre tutto quello che hai detto tu Gozza io aggiungerei che i tempi di pubblicazione degli episodi sono quelli tipici dei capitoli di una ficcyna. I primi tre-quattro a distanza di due giorni, poi lentamente il tempo inizia ad aumentare, aumentare e aumentare, fino a raggiungere anche i sei mesi. E’ proprio un tipico morbo da fiction!

    • ahahah hai ragione, non l’avevo notata!! Bentornata cara <3 ci sei mancata <3 ma sono la sola che non vede più gli avatar generati?? mya ha insistito per rimetterli, ma io non li vedo ç.ç

  3. Eccomi ancora a commentare. (E’ da poco che ho imparato come si fa.. xD). Allora riguardo a DF:
    1- Io penso che oltre a essere pieno di errori di grammatica ecc.. come hai detto tu, è IMPOSSIBILE che a 15-16-17-18 anni dei ragazzi non facciano niente di “rosso” con una ragazza. C’è non possono per qualcosa tipo 99 capitoli solo FLIRTare ( ok mi ritiro…xD), conosco gente che a 12 anni ha già scopato… o se non altro almeno qualche cosa l’ha fatta .-. E poi al 100 capitolo ci sara un bacio e come ogni Fanfic che si rispetti la dolcetta e i suoi [quanti sono?] ragazzi di Dolce Flirt, col lov’o’metro 100, al completo (pure Alexy) vivranno per sempre felici e contenti… Massì dai *Sorriso finto*. No seriamente. Ma che cazz????
    2- Una cosa che odio di DF è che la dolcetta sia una modella. Si esatto. Io devo stare attenta e mangiare insalata e verdure varie per avere un corpo decente e guardabile e sta qua arriva perfetta senza sforzo.. Ma dai -.-“. Tutti magri sono lì.
    3- Voglio un episodio a luci rosse. Fotte niente se sono iscritte anche bambine di 9 anni. Io lo ESIGO. Okay? (=
    4- A bella de zia ma questa si trova 10 modelli al liceo che io devo girare mezza regione per trovare un bel ragazzo, e poi mi devo anche accontentare di guardarlo solo a distanza? Muoio male.
    Finito. Grazie di aver messo questo articolo stupendo ♥Baci♥ (:
    Francy

    • L’episodio a luci rosse ce lo devono, lo dovranno mettere, sono disposta a vendere la mia anima e la mia famiglia.

        • Però la famiglia sì eheheh no ok, io lo esigo comunque, non mi aspetto troppo ma dopo quasi un anno che gioco me lo merito! Sono stata così paziente, ho sopportato i peggio (perdonate il toscanismo) episodi e cose orribili, mi merito un piccolo episodio a luci rosse a costo di legare ChinoMiko ad un tavolo nel garage senza acqua e senza cibo per costringerla a disegnarlo. Non importa se sarà una cosa abominevole, lo voglio comunque.
          (Mi dispiace se siete spaventati dalla..hmm…forza con cui esprimo le cose che voglio..mmm).

  4. Ehy se vuoi un consiglio per un nuovo articolo vai sul forum di DF nell’articolo di San Valentino.. Mi sto facendo delle risate a leggerlo… Si sta scatenando una rivoluzione.. E le tenute da Cosplay non sono neanche così belle xDD

    • Immaginavo che si sarebbe scatenata la rivoluzione, al massimo si potrà avere una tenuta (al massimo) ed è comunque parecchio difficile… Quelle di Alexy e di Agata sono fuori portata per chiunque giochi normalmente e anche per la maggior parte di quelle che acquistano PA a meno che non abbiano speso miliardi. XD

      • Rara_chan il said:

        Le uniche decenti sono quelle di Lys e Nath, secondo me ‘-‘ io per colpa di quel maledetto di Kentin (con cui non ho solo CINQUE illustrazioni) non posso prendere le loro tenute… ç.ç

        • Io ho quella di Armin con la parrucca più brutta del secolo… Almeno il giacchino mi piace ma in effetti il cosplay di Lys è molto più bello e ammetto che la parrucca di cas (che ho visto indossata da una dolcetta) non era niente male. O_O
          Comunque hanno detto che lunedì sistemeranno l’evento per renderlo più accessibile a tutte… Bah!

          • Rara_chan il said:

            Io mi chiedo in che modo secondo loro dovrebbe diventare “più accessibile”. La boutique non penso la faranno perché significherebbe cambiare l’evento in se, però forse non so, faranno che tipo le dolcette che stanno qualche episodio indietro devono avere tutte le illustrazioni del ragazzo fino all’episodio in cui sono (?)

  5. vanny99 il said:

    Mi credereste se vi dicessi che ho per sbaglio aggiornato la pagina prima di aver postato il commento e ora mi tocca riscriverlo da capo ç_ç ? Si può essere così scemi? Io credo di sì…
    Comunque!
    Non venivo qua da secoli e devo dire che il sito mi è mancato u.u mi sono andata a leggere tutti gli articoli che non avevo ancora letto e mi ci è voluto un po’ (‘:
    Passando all’articolo…
    Che la trama del gioco fosse penosa, si sa già da un bel po’. In fondo la protagonista è una ragazzina (sedicenne?) il cui hobby è girovagare in giro per il liceo per andare a ficcanasare negli affari degli altri peggio di Peggy. Il bello è che nonostante salti le lezioni, riesce ad essere promossa! Ma poi mi chiedo: da quando, tra un anno e l’altro, bisogna superare un esame? A meno che in Francia non sia così, credo che Miko l’abbia messo solo perché non sapeva che inventarsi. Che poi non si può nemmeno dire che la dolcetta sia intelligente, visto che genere di domande c’erano… Ma andiamo avanti. Com’è possibile che ‘sta ragazzina piaccia a tutto il liceo (con dovute eccezioni) se -a detta di Castiel- Madre Natura non è stata gentile con lei? Castiel ha persino affermato di preferire la madre! Secondo me, se quella testa di rapa si fidanzerà mai con lei (anche se è più probabile che Boris si sposi -magari con Kiki), lo farà solo per poterle mettere le corna con sua madre e sarebbe decisamente più interessante… Ne verrebbe fuori anche una bella OS xD
    I ciccioni? Giammai! Distoglierebbero l’attenzione dalla protagonista ù.ù (comunque c’era qualche genitore ad esserlo…).
    La verità, Gozza, è che Miko non sarebbe in grado di raggiungere il tuo livello i rating rosso (probabilmente nemmeno il giallo), per cui perché rischiare di farle rovinare quel favoloso colore?
    Non ho ancora visto il cambiamento di Nath, dal momento che sto procedendo nella mia lentezza nel 23, però una ragazza anche a me l’ha detto. Secondo me è dovuto al fatto che, non avendo più le pressioni del padre, Nathaniel abbia deciso di rivelare il suo reale carattere. Non l’aveva detto lui che faceva il perfettino solo per suo padre?

    E questo è quanto. Ora scappo, la roba nella lavatrice non si stenderà da sola, purtroppo.

    Bye bye

    • Rara_chan il said:

      Il fatto degli esami credo l’abbia messo per rendere il tutto più “giapponese”. Anche in questo è simile a una fic, visto che nonostante si ambienti in tutt’altro luogo con tutt’altre usanze i personaggi si comportano come i giapponesi tipo. Ad esempio arrossiscono per ogni minima cosa, si agitano quando si tengono per mano e considerano i baci in pubblico un peccato (vedere il bacio tra Ambra e Kentin). Per cui, suppongo gli esami li abbiano messi per rendere il tutto alla giappo, guarda caso erano proprio prima delle vacanze estive e in Giappone si fanno proprio in quel periodo.

  6. Gozaru, Il MalignoGozaru, Il Maligno il said:

    Un’altra cosa che in DF non è quasi contemplato è IL CAMBIO DELLE STAGIONI. Ok che il tempo viene scanditonda certi episodi specifici, ma avete mai notato che nella storia principale non esiste alcun clima e il tempo è lasciato a se stesso? Ma sta povera stronza ce l’avrà un ombrello?

    • Rara_chan il said:

      Io non ho capito come mai gli alunni si trasferiscono a caso durante il periodo scolastico. Ma non si trovano male con il programma essendosi saltati come minimo metà anno l’uno? Prima la dolcetta verso primavera, poi Armin e Alexy dopo le vacanze e Kentin poco dopo…

      • Gozaru, Il MalignoGozaru, Il Maligno il said:

        Quello sicuramente non è un problema, dal momento che in quella scuola nessuno studia. Sarà felice Faraize che non deve preparare lezioni né correggere compiti.
        Che poi… “Dammi tre parole, sole cuore e amore” la sanno anche le bimbe nate domani. u__u

  7. Scusate ma le vostre scuole fanno concerti, corse di orientamento e altre figaggini varie? No perché il massimo della mia è una gita a Pisa (non ho nulla contro Pisa ma è ad un’ ora di distanza). Nelle ficcyne e su dolceflirt le scuole sono un luogo in cui si fa tutto tranne studiare e fare i compiti. No davvero, recite grandiose e coniglietti.

    • Gozaru, Il MalignoGozaru, Il Maligno il said:

      L’unico concerto che io abbia mai visto è stato organizzato dal mio liceo. Quando però io frequentavo le medie (si parla di una trentina d’anni fa circa) quindi è come se la mia scuola non l’avesse fatto.
      Le recite le facevamo con l’oratorio. Punto.
      Per il resto picche. Ho sempre dovuto studiare, ahimé!

  8. Tutta la follia di DF deriva dalla necessità di confezionare un prodotto che piaccia ad un numero il più ampio possibile di utenti. E il target solo le bambine, quindi che faccia storcere il naso alle giocatrici più grandi con episodi sullo shopping e sui coniglietti è normale. Le adulte che giocano agli otome sono poche, mettendosi nei panni della Beemoov non avrebbe senso creare una storia complessa e realistica con approfondimenti psicologici e rating perlomeno arancione. Ecco il perchè del rating verde, che rimarrà sempre verde. C’è la volontà di fare un misto fra cultura giapponese e cultura europea, quindi il “festival dello sport” diventa la corsa di orientamento, il “festival della cultura” diventa il concerto, ci sono i club, seppur due, e così via. I francesi hanno l’abitudine di rendere più francese tutto.
    Gli esami prima dell’estate (anche se non ogni anno) e i trasferimenti tutto l’anno che alcune hanno citato sono le uniche cose un po’ realistiche, almeno rispetto alla scuola italiana. Già le banalità come gli armadietti e le gite erano un’utopia, nella scuola frequentata da me.
    Per il resto oltre alle ff scritte da non professioniste ci sono molti elementi in comune anche con i peggiori e più casti shojo manga, tipo il cambiamento caratteriale ed estetico improvviso di Nathaniel. Già visto e rivisto. E io sono la prima che una decina di anni fa leggeva shojo a cui ora non mi avvicinerei mai. Forse 10-15 anni fa la storia di DF mi avrebbe anche appassionata.
    Le cose ingiustificabili sono la grammatica, i tempi di uscita degli episodi e i 1000 modi diversi e sempre meno velati per cercare di far spendere di più le utenti. Le tenute e le risposte per avere l’appuntamento o l’illustrazione sono sempre più fuorvianti, il costo degli episodi sempre più alto e gli eventi sempre più imbarazzanti. Quello di San Valentino è solo l’ultima prova, ma non mi illudo: sono sicura che tutte quelle che si sono dette deluse e schifate a breve torneranno a ringraziare entusiaste e a dichiarare amore per DF e la Beemoov. Al primo accessorio in regalo per l’avatar addio dignità e senso critico.

  9. Nath… m’è venuto un colpo. Non so se dire “mi piace” non lo schifo, però è noioso (lo era anche prima, ma adesso è noioso e anonimo). E concordo su tutto quello che hai detto!
    Il tema padre Nath poteva essere approfondito visto che è un argomento serio, invece… due episodio in croce e fine.
    Inoltre ho notato che nelle lingue non c’è nemmeno più il giapponese, non so se sia per altri motivi, però penso non abbia colpito abbastanza il popolo nipponico :/

  10. AleKH95AleKH95 il said:

    Salve 😀 , mi sono iscritta da poco ma ho letto quasi tutti gli articoli e non posso fare altro che stimarvi.
    Volevo commentare da un po’ e appena ho visto quest’articolo non ho potuto resistere. Sono molto d’accordo con voi, anche se secondo me Nathaniel, a differenza dei commenti di alcuni, non era un personaggio così piatto, infatti trovo brutto e inutile il suo cambiamento.
    In ogni caso, se mi è permesso, vorrei farvi vedere una cosa che ha scritto ChinoMiko
    http://chinomiko.deviantart.com/art/gnn-too-much-people-in-my-head-XD-513081412
    Buona giornata c:

  11. NO MA GUARDATE SUL FORUM IL TOPIC RIGUARDANTE CHI VUOLE DIVENTARE MOD!!!!!!!!!!
    Crepo male. Tutte le bimbeminchia che si vogliono candidare.. Puahahahaha
    Con questo mi dileguo♥

  12. E…brava ChiNo! Grazie per regalarci ogni giorno le tue pippe mentali!♥
    Mi sono sempre chiesta se i creatori di giochi per ragazze credano che siamo intellettualmente inferiori,certo per alcuni soggetti (come la sottoscritta ad esempio) la pensata è giusta ma…per il resto? Io adesso adoro Armin,ma solo perché ho visto il personaggio e nella mia testa ho immaginato come dovrebbe essere (anche le fanfiction mi hanno dato un aiutino eheheh),perché se fosse per la cara ChiNo il nostro ragazzo gamer sarebbe un tipo che butta a caso nomi di videogiochi nelle sue battute, ogni tanto dice cose come “cosplay” e “fiere del fumetto”. Per non parlare del suo odio per l’aria aperta! Che nemmeno un vampiro ultracentenario!
    Ma sapete? A me va benissimo così,tanto poi vengo qui a leggere e a farmi due risate xD
    Se devo essere sincera mi sono più affezionata al forum e alle dolcette che al gioco,al quale ho sempre dato un’importanza marginale,qualcuno si chiederà “e che giochi a fare?” …ma che ne so,mica so tutto io uwu
    Allora io voglio DOLCE FLIRT GOZARUMALIGNO VERSION!!! no perché…c’è bisogno di più pervertitaggine in questo fandom quindi Maligno a lavoro! Comincia a disegnare i tuoi bellissimi personaggi così come mamma li ha fatti!

    -Perdonate questa Kibi in debito di sonno. Mai deludenti D per Diciamoglienequattro!♥

  13. Ardente il said:

    E poi 1 perché così pochi pa. E poi se c’è l’amico gay perché non può esserci l’amica lessicale con cui poter avere una storia??

I commenti sono chiusi.