Precedente Dolce Giochiamo [con Voi!]- episodio 20 parte 3 Successivo Dolci Profili- La zia

26 commenti su “D per Decalogo: le Commentatrici.

  1. Ora ho voglia di fiondarmi nella sezione FF a scovarle tutte.
    Un articolo talmente aderente alla realtà da risultare meravigliosamente inquietante!
    Scusate, ma devo assolutamente correre sul sito a tentare di classificarle.

  2. Delfina8 il said:

    cavolo, è tutto vero! o.o
    quelle che a me danno più su i nervi sono le “interessate”, che si fanno avvisare per niente -.-”
    io sono una commentatrice multiforme, posso passare dalla Activia, alla critcona, probabilmente adcazzum, anche se spero di no, alla puntigliosa (anche se, ora che ci penso, nella categoria delle fiction non lo sono più di tanto…).
    io amo le criticone consapevoli, sono le mie preferite, te in pimis Gozaru <3
    sono schiette, sincere, e se hanno anche la critica più terribile da farti, te la fanno. sono le migliori se vuoi migliorare, senza alcun dubbio.
    complimenti per l'articolo Gozaru, hai saputo cogliere tutte le caratteristiche delle commentatrici. ad alcune non avevo mai fatto caso, ma adesso che me lo hai fatto notare, capisco che hai ragione (come sempre).

    chiedo scusa per eventuli errori di battitura, ma sono dal cellulare e vado molto peggio D:
    al prossimo articolo! <3

  3. Maysun il said:

    Tanto love alle Criticone consapevoli che, per lo meno, riescono a farti capire se hai scritto o meno una cazzata (spero di non essere l’unica che la pensa così).

    Le Puntigliose sarebbero da uccidere (soprattutto quando sono le prime a sbagliare), mentre le Stalker… santamadredivinaaiutamitu! Già sono pigra di mio (esatto, nella vita precedente ero un bradipo) e scrivo poco, ma che cavolo, mi fanno salire la voglia di dormire alle stelle! O__O

    Ovviamente, le Commentatrici sono le mie preferite (udite, udite, per me Gozaru fa parte di questa categoria u.u). Ho talmente tanti quei cesti di Natale a casa (no, non vi ho lasciato né il croccante né i biscotti della nonna) che potrei sfamare l’intero fandom <3

    A che categoria ritengo di appartenere? Boh! Forse una Riassuntona -raramente, però- anche se mi sento una Prolissa (capacità di recensire 00carbonella).

    Alla prossima <3

    -Maysun

  4. Loki5Loki5 il said:

    Ahahaha oh cielo!
    Ci voleva proprio un articolo sulle commentatrici (ogni parola scritta è dannatamente vera!).
    Diciamo che in alcune mi rispecchio, non pienamente, ma abbastanza. Sono un misto tra ritardatarie riassuntone, le criticone consapevoli e le commentatrici; a volte, se ne ho l’occasione, sono pure competitiva (lol, che vergogna).
    Le interessate e le banalotte sono la categoria che più non sopporto, oppure quelle che ti devono segnalare un minimo errore -che alla fine NON è un errore- solo perché in un loro commento deve sempre esserci la segnalazione, per l’appunto (e qui è meglio se non faccio nomi).

    Mi hai davvero divertita Gozaru, spero di leggere altri commenti-articoli su i vari “personaggi” del forum.
    A presto!

    • Eeeeh, nonononono! Noi qui vogliamo i nomi, bella! Cacciali o non ti diamo le banane fritte!
      Scherzi a parte [ma anche no, sono curiosa!], non ti vergognare!
      Io, oltre ad essere una Criticona *ho il mio posto riservato*, sono pure una di quelle che arriva a commentare in ritardo, e spesso sproloquiando su cose senza senso. Ad esempio, se in *storia a caso*, *personaggio a caso* beve il caffé, parto a narrare che non lo bevo, non mi piace, e altre assurdità che nessuno ascolta perché non frega niente a nessuno.

  5. BettyLily il said:

    ¡Hola! Sì, è una vita e mezza che non commento. Sono stata brava o no, a rendere il mondo un posto migliore, privandolo dei miei commenti per un po’? : D u.u
    Commmunque, sono qui per parlare delle commentatrici, quindi let’s start!

    Ok, io già dalle competitive, sono partita a ridere. :’D Comunque… sul serio, ogni tanto mi chiedo come facciano! D: A me è successo una volta in tutta la mia carriera(?) di dolcetta, di arrivare prima(e ammetto che quell’unica volta, l’ho ben spiaccicata in faccia alle altre, il mio primo posto u.u). Ma… loro… diamine, sono possedute! Hanno stretto un contratto col diavolo grazie al quale riescono a sapere che a breve verrà pubblicata una nuova fan fiction, non vedo altra spiegazione!

    Ammetto di aver passato un piccolo periodo da puntigliosa. uwu” Ma ne sono guarita, lo giuro! D:
    Ora mi merito un biscotto. (?)

    Ok, sulle stitiche dico solo che ho passato mezz’ora a capire il perché del nome “Activia”, da quanto sono stupida! :’D

    C’è da dire a favore della Motivatrici che è tra le uniche a leggersi la storia per davvero. Ovviamente questo si può dedurre dal fatto che va a commentare solo le fan fiction scritte peggio e, per essere certa di farlo, deve leggere. Ovviamente poi, come la CopyPaste, non si ricorderà più niente, ma glielo concediamo. Si è comunque impegnata, dato il suo Q.I., tristemente abbassatosi dalla lettura delle store più orrende.

    LOL, le Amychette mi stavano seriamente uccidendo. Ho ancora il mal di pancia. uwu Insomma, in loro dobbiamo riconoscere un pregio: ci fanno fare una risata ogni giorno. k tenere <3<3<3<3<3<3<3<<<3<33<3<3<3 xdxd!!!!11!!!11!
    Sì, la smetto, ok.

    Ho avuto una sola esperienza con la Spammona e non sul fandom di Dolce Flirt. Allora ero giovane e inesperta, così accettai di buon grado la lettura. Stupida me.
    Momento… ah, eccola!
    "Non è vero che fa schifo, a me personalmente è piaciuta :). E' davvero molto molto carina questa storia.
    Complimenti 🙂
    -Ale;

    Se ti va di passare da me, mi farebbe molto piacere"

    Sì che fa schifo quella storia. Ne sono ben cosciente, avevo dieci anni, quando l'ho scritta, anche se l'ho pubblicata un anno dopo. Ah, giusto, non devo parlare di quello. Ad ogni modo l'ho condivisa perché leggere questa recensione è un'esperienza fantastica. Un gioiello di spammona. Ne ho viste altre – non su mie storie – ma nessuna che invitasse così esplicitamente alla lettura. Posso cambiare la mia risposta alla recensione in "Smamma biatch(?)"? Eh?

    Le Ritardatarie… già… ehm… io non conosco alcuna ritardataria. E di sicuro Charlie non ne conosce una che si chiami "BettyLily". Lei era sempre puntualissima a commentare la sua fic. u.u"
    E anche tu, Gozaru. Insomma, su "It's a Dating Game" non c'è mai stata assolutamente alcuna commentatrice Riassuntona. u.u""

    E anche sulle Stalker sono crepata. Soprattutto su quelle minacciose. :'D Ammetto che anche io, ogni tanto, faccio così. u.u" Ma non ho alcun istinto suicida. Soltanto omicida. Ke ke ke. (?) ewe

    E concludiamo con un bel sorriso sulle Commentatrici. Ma io non regalerò mai scatole di cioccolatini. Mai. Loro sono miei. ù-ù

  6. cedrina il said:

    Allora, io sinceramente sono una nuova arrivata sul forum di dolce flirt e ho scovato questo sito che mi fa sempre fatto sbellicare dalle risate, il bello è che poi dite delle cose verissime!!!
    Io sono una grande lettrice e subito dopo che ho scoperto le one shot le ho lette tutte! Ve lo giuro sul cuore non ce ne è una che io non conosca. E devo dire che sfortunatamente questa è la verità sapete quante cavolo di volte passo per una fan fiction e leggo diecimila commenti positivi su una storia che sinceramente sembra tanto un telefilm di quelli in cui la coppia si ama ma sono così scemi che non se ne rendono conto e poi gli capita di tutto e di più.

    Le competitive non so come facciano, a me è capitato tipo 4 volte in tutto. Saranno mica delle stolker anche loro, scommetto che si fanno avvisare dalle moderatrici ogni qual volta che esce qualcosa! E poi mi sa che passano la giornata fisse sul forum.

    Le puntigliose io le detesto! Cavolo stiamo scrivendo su un computer ci credo che il t9 possa andare a farsi benedire o che ci si possa scordare una virgola! Eppure loro te lo fanno notare senza tanti complimenti.

    Posso capire che il commento possa essere corto ma perché commentare se non avete letto!!!!

    E infine non posso proprio sopportare le stolker di qualunque genere( anche se mi hanno fatto cadere a terra da tanto che ridevo), ditemi come si può anche solo scrivere insistentemente aggiorna!!! Ognuno hai i suoi tempi.
    Be ora però mi rimane una domanda io che tipo di commentatrice sono? Ditemelo voi perché io non saprei mi ritrovo un pochino in alcune categorie ( l’ ho ammesso, che vergogna). Be ora vi lascio con un sorriso a trentadue denti ( non è un bello spettacolo considerando che ho l’ apparecchio) perché mi avete fatto proprio ridere di gusto.

    • Come dice sempre Mya -ma oggi le rubo la battuta- è sempre bello vedere che questo blog si espande a nuove dolcette!
      Mi raccomando, pubblicizzaci u_u
      Ma cianciando di altro, perché sempre cianciando si va avanti, che tipo di commentatrice tu sia, dovresti dircelo tu.
      Durante le nostre ricerche abbiamo preso i caratteri comuni dei commenti, senza guardare il nome delle persone che li scrivevano.
      Tu a cosa ti senti più… vicina? E non vergognartene: tutti noi abbiamo degli schemi mentali che seguiamo. Noi, qui, li abbiamo solo esasperati in modo comico^^

  7. vanny99 il said:

    E dopo settimane di assenza, sono tornata!! (Forse non per molto =.= )

    Partiamo col dire che io sono sicuramente un po’ di tutto (w gli ibridi!), o quasi.

    Sono Competiva ma solo se capita, non vado di mia spontanea volontà a cercare di aprire nuove pagine o lasciare il primo commento. Se capita bene, sennò amen!

    Sono Puntigliosa sempre se capita, anche perché 1- mi limiterei a lasciare un post dove avverto la dolcetta in questione che non ha rispettato le regole, poiché sono talmente impedita da non saper segnalare nulla; 2- lo lascio solo e soltanto se oltre a quello devo commentare qualcosa; non ha senso lasciarne uno solo per il motivo sopra citato.

    Se non ricordo male mi è capitato di essere CopyPaste solo un paio di volte, ma per rispondere a dei commenti, non per commentare… che io ricorda…

    Agli inizi ero anche un’Onnipresente, ma in fondo mi ero appena lanciata in questo universo e il numero dei post era davvero pessimo XD (anche se il primo che ho lasciato era per un problema con la data di nascita, nella sezione di aiuto, e i seguenti in salagiochi). Nonostante tutto le fic le leggevo sul serio e i commenti non erano mai poi così corti o insignificanti… magari il primo che lasciavo sì, ma dal secondo (che io ricorda) sono sempre stati più lunghi e con più senso.

    Capita di essere anche una Ritardataria, ma non so di che sottospecie, perché capita solo con pochissime persone che io mi scusi per il ritardo (nel mio caso parliamo di giorni di ritardo), più precisamente con le persone che mi avvertono e che si aspettano un mio commento, ma non nel senso che -siccome mi hanno avvertita- sperano in un mio post, ma per il semplice motivo che sono felici(?) di leggerne uno mio ed è capitato ad esempio con MissHook89, CreamCaramell e qualche altra (mi spiego divinamente!). So però che mi è capitato di essere una Riassuntona, ma in quel caso ero in ritardo e ci tenevo a commentare ogni capitolo, però siccome sono gentile ho avuto la decenza di separare i vari pezzi (appena finivo il pezzo di un capitolo lasciavo lo spazio e scrivevo quello del capitolo successivo) e di commentare cronologicamente.

    Passiamo alla Commentatrice. Potrei dire di esserlo, ma non posso esserne certa, quindi invoco il parere di Gozza e Mya e chiedo: posso essere definita una Commentatrice degna di questo nome?

    Ok, sperando di non aver sbagliato i vari codici, chiudo qua per poi tornare tra qualche millennio… forse. Se oggi ho acceso il PC è stato solo grazie a NonRicordoCosa, perché altrimenti non l’avrei neanche guardato XD boh, è un periodo strano quasto u.u anche la mia messaggeria ha da reclamare dal momento che devo rispondere a un mucchio di persone… appena sarò psicologicamente(?) pronta lo farò .-.
    Avevo detto che chiudevo e non l’ho fatto (che novità!), ma ora lo faccio sul serio:
    Bye!!

    • KibiRain♥ il said:

      *Criticona mode:ON* Che io ricordi non che io ricorda.
      Ovviamente te lo dico per bene…anche se io non posso criticare le persone *corre dal suo vasetto di nutella*.

      • vanny99 il said:

        Credo che sia una di quelle cose che non saprò mai per certo u.u (anche se al 99,9999… % ho torto).

  8. KibiRain♥ il said:

    Quest’articolo è boh…dannatamente vero che ogni volta che leggevo una categoria la mia faccia era quella di quando Babbo Natale mi ha detto che i miei genitori non esistono (?)
    Non sono assolutamente una Competitiva perché non ho mai o quasi commentato per prima (e quando l’ho fatto non l’ho fatto notare…credo).
    Puntigliosa quando mi capita…ma poi mi scoccio perché devo cercare i link alle regole.
    Stitica?spesso,perché davvero non so che cavolo scrivere!
    Copypaste?Naah
    Appassionata no,almeno le storie le leggo,e se non ho almeno un po di tempo per leggerle la sezione non la apro proprio.
    Motivatrice no…”diventerai una scrittrice” è talmente leccaculo che non posso davvero scriverlo…mai!
    Amychetta?Per quanto adori le mie amiche e mi piaccia come scrivono (almeno quelle più strette…poi ho visto certi orrori) loro sanno difendersi da sole e lo fanno più che bene,sanno loro che scelte hanno fatto e perché e sanno loro come rispondere alle critiche,io mi limito a volergli bene♥
    Nè Pappagalla nè Criticona.Spammona manco morta,anzi non mi prendo la briga nemmeno di dirlo alle amiche quando scrivo una nuova OS,se hanno piacere di leggere aprono la sezione e leggono.
    L’onnipresente può darsi,ma più che altro perché non so dire di no alle spammone in messaggeria TwT (sono una debole,torno al mio vasetto di nutella)
    Perennemente Ritardataria,non ho tempo e non è colpa mia!
    Commentatrice? No,la perfezione e in generale l’essere qualcosa di buono non è da me…
    E allora cosa sono? Mi definisco l’Accontentatrice,colei che accontenta e si accontenta: leggo e commento solo le Os (perché si lo sto applicando alle Os perché non ho mai letto FF a più capitoli uwu)
    delle mie amiche o di chi scassa gli zebedei in messaggeria avvisando anche quando non sei nella lista delle persone da avvisare, pregandoti di leggere e commentare o anche solo di commentare perché deve fare commenti non gliene frega se leggi o meno. I miei commenti sono sempre positivi o perché mi impegno a cercare qualcosa di positivo o perché mi piace davvero ciò che ha scritto l’autrice o perché magari non ho il coraggio di dire che la storia mi fa defecare.
    Se decido di leggere una storia di qualcuno che non conosco stranamente mi va sempre bene, del tipo che mi capitò Kiritsubo quando non sapevo minimamente chi fosse,Lenaleen che scrive a parer mio molto bene e poi basta che ho già fatto nomi e non si fa xD
    Bene,ancora complimenti e…se avessi il tempo farei una full immersion nei vostri articoli,per adesso mi accontento di bazzicare TwT

    • Con Kiritsubo è come atterrare su un materasso morbidoso. Lenaleen è brava, sì, l’ho scoperta anch’io da poco.E poi fai altri nomi, che noi vogliamo sapere.

      E con questo, intendo anche i nomi di chi deve aver commenti solo per fare numero.
      Cioè, davvero sono venuti a chiederti di commentare solo perché volevano sforare tot commenti? Che schifiltosata D:
      Le uniche richieste arrivatemi, sono di *IoNonPossoDirePerchéHoIlSegretoProfessionale* per chiedere se la storia è scritta bene o c’è qualche errore -che poi è stato corretto, quindi spero che non fosse un implicito “Fammi superare i tot commenti! Dai! Dai!”

      • KibiRain♥ il said:

        Ave Maligno!
        Fosse solo questo… poi c’è chi non mi contatta da secoli,appena pubblica la sua nuova OS è tutto un “Ciao come stai Kibi?” “sono contenta per te” “oh come sei gentile” “ho visto che hai commentato asfhdhfdk e hai scritto adhnskdjb,fighissimo! e…. potresti leggere e commentare la mia os?pleeeeeease?!”.
        Chi ci gira intorno tipo “Mhmm sai ho pubblicato una OS… ho letto una delle tue da poco…non è che per caso vuoi leggerecommentareriempirmidicomplimentifinoallanausea?!?”
        I nomi non li faccio perché sono una debole inutile paladina della giustizia (?) e perché mi imbarazzo io per loro e mi chiedo “Cosa ho fatto di male? Quale atroce delitto,quale terribile pena ho inflitto all’umana gente?”
        Basta delirare,buonanotte!

        • Ahahahah! Ne so qualcosa, ed è il motivo per cui, dopo un po’, cancello certe persone.
          Insieme a quelle che “Ciao” “Ciao” “Come stai?”
          ALWAYS.
          Mamma mia, che odio D: Davvero…

          Mi conforta, comunque, sapere che i casi umani non me li becco solo io. Ma posso sempre vantare quella che dopo un “Ciao” ha cominciato con “Suca” e insulti vari.
          Chi di voi ne ha avuta una simile? Eh? Eh?
          So’ figa solo io u__u [Ma anche no]

  9. Delfina8 il said:

    Gozaru io sono più figa di te, dato che mi sono imbattuta nell’esatto opposto: una ragazza dopo il solito ciao, come stai?, ha cominciato a sommergermi di messaggi come “t.v.ttttt.b.” “sei la mia migliore amikka!!!11!!” e tutto così owo”
    vediamo se riesci a battermi e.e

    • No, ascolta… Io mi sono presa della Puttana, eh u__u
      Cioè, vuoi mettere?!

      E non contenta -dopo che è stata bannata e bloccata vita natural durante da tutto e tutti- mi ha aggiunta con un profilo diverso ma con scritte, in sostanza le stesse cose. Quando le ho risposto con “Ciao nomediprima” continuava con “Chi è? Non la conosco, giuro!”

      I N S U P E R A B I L E

      • Delfina8 il said:

        Mannaggia, sei insuperabile xD Però magari qualcun altro del blog ne ha ricevute di peggio… ewe indagherò u.u

  10. Nicole66 il said:

    Ahahahahahah, comicamente vero. x’D

    Dopo questo articolo e l’altro che spiegava come scrivere una FF su Dolce Flirt, mi sono chiesta: Mai pensato di scrivere un’enciclopedia? “MONDO DOLCE FLIRT”., sarebbe un bel titolo. LOL.

    Una cosa delle Puntigliose che odio è che nei loro commenti spesso si limitano a scrivere: “Scusa, è stata approvata?”
    Naturalmente senza considerare che quell’utente ha già avuto millemila FF/One Shot, tutte approvate, e magari ormai sa come funziona…

    Personalmente, a volte, mi identifico nelle “CopyPaste”, non posso fare a meno di fare copia/incolla delle parti che mi hanno fatto ridere/emozionato. XD

    Ah, dimenticavo. Devo consegnarti una coppa per aver coniato il termine “giappominkia”.

    Al prossimo articolo dell’enciclopedia. :3

    • Il termine Giappominkia è in giro ormai da un bel po’ di anni. Ci hanno pure scritto un libro, senza capire chi o cosa veramente sono questa sottospecie di umani.

  11. DarkalbyDarkalby il said:

    Mai letto nulla di più vero. :’3
    Io sinceramente le fanfiction le leggo ma non le commento proprio, al massimo faccio i complimenti via MP, se ne vale la pena.
    Se c’è una categoria che odio profondamente è di certo quella delle Onnipresenti e/o Banalotte, che commentano tutte le fanfiction e le one shot dicendo solo che è scritto bene e di aggiornarle sui nuovi capitoli o -nel caso delle one shot- di avvertirle nel caso si dovessero scrivere nuove storie simili.
    Tanto ma tanto odio per queste due categorie, o per un misto delle due.

  12. Nicole66 il said:

    -In risposta a Gozaru-
    Oh, davvero? Evidentemente solo io non l’ho mai sentito. xD
    *ritira la coppa* (ma-che-cattivona-che-sono.)

    • Sì. Adesso non ricordo più molto bene, ma era un concentrato di luoghi comuni senza né capo né coda. Il libro dovrebbe chiamarsi proprio “Giappominkia”, ma non spendere soldi a comprarlo. Magari in biblioteca, per fatti due risate…
      E’ probabile che su Youtube ci siano ancora le interviste fatte alla scrittrice. Mai più vista.

  13. GrungeGirl il said:

    Gozaru il Maligno colpisce ancora! La nostra Criticona preferita non c’è che dire ♥
    Io penso di essere una Pigra, nel senso che comincio a scrivere un commento, fino a che non penso “Ma chi diavolo me lo fa fare di perdere tutto questo tempo per una che non sa neanche coniugare il congiuntivo?”, e questo nei casi fortunati, è più probabile che cambi pagina dopo aver letto una riga e mezzo *couhgcough*
    Diciamo che fra queste le Motivatrici sono le più simpatiche, proprio buffe ♥

    • Buffissime, guarda.
      Io direi più ridicole perché quei commenti -giuro- li ho letti sotto storie orrende che non valeva nemmeno la pena di stamparle per accendere il fuoco o -massì, siamo cattive- pulirsi le chiappe dopo aver defecato (guarda, sono pure stata meno scurrile del solito u_u)

I commenti sono chiusi.